venerdì 11 ottobre 2013

Laboratorio artistico - parte 1°

Dopo tanti giorni rieccomi a parlare di un'esperienza bellissima con i bambini della scuola elementare del mio paese. La maestra di mia figlia mi ha contattato per chiedermi se potevo organizzare un laboratorio per la pittura dei sassi. Abbiamo concordato il soggetto da realizzare in base anche al programma scolastico. Essendo una seconda classe il tema era "il pesciolino" in relazione alle parole con "sce" e "sci" che stanno imparando attualmente e in ricordo dell'estate appena trascorsa.
Ho pensato ad un percorso per cercare di non avere dei tempi morti durante le ore che dovevo trascorrere in classe. Così ho portato dei cartoncini bianchi sui cui disegnare la sagoma del sasso piatto prescelto. Successivamente ho fatto dare "la mano di bianco" sul sasso e, mentre questa si asciugava, ho detto ai bimbi di fare un piccolo progetto su come avrebbero voluto colorare il loro pesciolino. Dopo il disegno, siamo passati alla pittura vera e propria. Ed ecco il risultato.


Coloratissimi e fantasiosi

Qui sotto vi mostro il progetto con il sasso realizzato.












Sono molto soddisfatta dei miei piccoli artisti!



5 commenti:

  1. I risultati ottenuti sono molto belli. Tra tanti "giochi moderni", un ritorno al classico è importante , ed utilissimo per la crescita.

    RispondiElimina
  2. hai fatto un bellissimo lavoro, che grande soddisfazione vero??
    salutoni
    Imma

    RispondiElimina
  3. Che bella iniziativa,sei stata brava a programmare il laboratorio artistico e che bei pesciolini hanno dipinto i bambini, direi che è stato un successo! ciao

    RispondiElimina
  4. Dai! hai addirittura trovato per ogni pesce il sasso dalla forma giusta! Chissà quanto si sono divertiti! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. bellissimi questi pesci i bambini sono stati proprio bravi.
    è una buona idea anche quella del progettino! la terrò a mente

    RispondiElimina