Come promesso nel post precedente, vi mostro le foto della realizzazione dei cactus da parte dei bambini della Scuola Materna.
Il percorso didattico parte proprio dalla ricerca della materia prima: il sasso. Insieme alle maestre ho portato i bambini sulle rive del Tagliamento. E' stato educativo sensibilizzarli all'uso del sasso non come oggetto da lanciare, ma come elemento naturale da decorare.
La seconda fase è stata quella di raccogliere sassi di una forma specifica, cioè piatti o cilindrici per la realizzazione delle piantine grasse. Devo dire che sono stati bravissimi perchè ho utilizzato tutti quelli che hanno raccolto per invasarli.
Per i piccoli e i medi (età compreso tra i 3 e i 4 anni) ho scelto dei vasetti
in terracotta di 3 cm di h mentre per i grandi (5-6 anni) i contenitori sono di 7 cm di h.
Adesso sono pronti per essere dipinti.
Questa è una parte dei cactus eseguiti dai più piccoli.
Questi invece sono i cactus realizzati dai più grandi.
Ho fatto fare i puntini con un pennarello che contiene del colore che rimane in rilievo per dare il senso realistico delle spine, effetto che è piaciuto molto ai piccoli artisti e ho portato la sabbiolina colorata per la base dei vasetti che ha dato un tocco di colore apprezzabile dall'alto.
A qualcuno sono stati aggiunti dei fiorellini.
E' stata un'esperienza bellissima perchè ho lavorato
con i bambini e la loro spontaneità e nello stesso tempo sono riuscita a trasmettere,
con grande soddisfazione, l'arte del rockpainting che era totalmente sconosciuta nella mia zona.
che belli, hai messo su una fabbrichetta, deve essere una gioia lavorare con i bambini ed il loro grande entusiasmo.
RispondiEliminaUn abbraccio a tutti
imma
Ma quanto aveto lavorato!!!!!
RispondiEliminaE' una vera gioia vedere queste piccoli cactus fioriti di colori.
Una bella esperienza.
Ma che belli Anto, dalle tue parole si sente quanto è stato importante per te e i bambini l'esperienza, bravissima e complimenti!!
RispondiEliminaCiao cara, a presto.
Bravissimi i bimbi e la maestra!!
RispondiEliminaBellissimi i sassi e bellissima esperienza con questi bambini! Hai inventato ed affinato un'arte! continua così.. Mattia
RispondiEliminaIniziativa fantastica! Un vero lavoro di squadra con i bambini, chissà qualcuno di loro in futuro potrà seguire la tua strada e continuare quello che hai iniziato. Complimenti Anto e complimenti anche ai bambini.
RispondiEliminaMancando da un po' ho dato un'occhiata ai post precedenti: che dire? Sei bravissima e hai sempre idee originali ed azzeccate. Un saluto a tutti!!
Quanto mi piacerebbe frequentare l'asilo adesso... Queste iniziative ce le sognavamo ai miei tempi!!(classica frase di chi ha superato, purtroppo, gli "anta":). Bravissima tu e bravissimi i bambini, sono sicuro che il lavoro che avete compiuto conquisterà al rockpainting più di un mini-artista... Ho visto con grande piacere sia il post precedente che questo, la descrizione accurata delle varie fasi (supportata da foto eloquenti) è esaustiva e fa capire, una volta di più, come curi ogni dettaglio senza lasciare nulla al caso. Sarà il segreto di opere così carine?:)
RispondiEliminaUna iniziativa bellissima! Complimenti a te ed ai piccoli artisti!
RispondiEliminaCara Antonella che bei lavori, e che bella idea. Anch'io ho fatto un laboratorio un paio di anni fa con i bambini della materna con l'argilla. Lavorare con loro è molto appagante. Ti aspetto passa dal mio giardino c'è una sorpresa per te. A presto
RispondiEliminaBravissima!
RispondiElimina