martedì 22 ottobre 2013

Laboratorio artistico - parte 2°

Oggi vi mostro le foto dei lavori eseguiti dalla classe 2A (dove c'è mia figlia). Anche queste opere, come accaduto con l'altra "seconda", sono risultati fantasiosi. I bambini hanno rispettato fedelmente il progetto su carta, come dei veri artisti.
Colgo l'occasione per ringraziare le maestre Daniela e Marisa della Scuola Elementare di San Giovanni di Casarsa, che mi hanno dato l'opportunità di lavorare con gli alunni. In futuro mi piacerebbe organizzare dei corsi extrascolastici per questi giovani pittori in erba, che hanno tanta fantasia, e poter dedicare  più  tempo all'uso degli "attrezzi pittorici". Le maestre sono riuscite a ritagliare qualche ora per tale attività e sono state fin troppo brave, in quanto il programma scolastico è ampio e soprattutto impegnativo. Ecco perchè trovo più che giusto dedicare del tempo non solo allo sport, ma anche alla manualità. Ci sono molti bambini che non fanno attività sportiva e che forse sarebbero interessati allo sviluppo delle loro idee creative. In questi ultimi mesi sto pensando molto ai materiali da riciclare: sono tantissimi, economici  e possono sviluppare in un bambino la mentalità del riuso che, con la crisi che stiamo attraversando, è certamente importante.
Più avanti posterò qualche idea che ho trovato nel web e che ho realizzato. Intanto guardate che pesci spettacolari... altro che quelli della barriera corallina!!




















venerdì 11 ottobre 2013

Laboratorio artistico - parte 1°

Dopo tanti giorni rieccomi a parlare di un'esperienza bellissima con i bambini della scuola elementare del mio paese. La maestra di mia figlia mi ha contattato per chiedermi se potevo organizzare un laboratorio per la pittura dei sassi. Abbiamo concordato il soggetto da realizzare in base anche al programma scolastico. Essendo una seconda classe il tema era "il pesciolino" in relazione alle parole con "sce" e "sci" che stanno imparando attualmente e in ricordo dell'estate appena trascorsa.
Ho pensato ad un percorso per cercare di non avere dei tempi morti durante le ore che dovevo trascorrere in classe. Così ho portato dei cartoncini bianchi sui cui disegnare la sagoma del sasso piatto prescelto. Successivamente ho fatto dare "la mano di bianco" sul sasso e, mentre questa si asciugava, ho detto ai bimbi di fare un piccolo progetto su come avrebbero voluto colorare il loro pesciolino. Dopo il disegno, siamo passati alla pittura vera e propria. Ed ecco il risultato.


Coloratissimi e fantasiosi

Qui sotto vi mostro il progetto con il sasso realizzato.












Sono molto soddisfatta dei miei piccoli artisti!