lunedì 26 settembre 2011

Tucani da urlo

Il silenzio delle rane dendrobates è stato rotto dal baccano dei tucani, uccelli del Sud America che hanno la caratteristica di emettere un verso molto acuto capace di spaventare i potenziali nemici. Il becco, sproporzionato rispetto al corpo, li rende unici nel loro genere e simpatici alla vista.

Vi mostro due esemplari....







giovedì 15 settembre 2011

Dendrobrates

Tra i molteplici animali incontrati in Sud America, le rane dendrobates, anche conosciute come rane freccia, mi hanno particolarmente colpito per la varietà dei colori in contrasto con la pericolosità del loro veleno. Queste meravigliose creature multicolore sono tossiche in quanto si cibano di insetti velenosi. Le mie sono allevate in cattività quindi , nutrendosi di cavallette e grilli, sono del tutto innocue.

Il loro sguardo lo testimonia...







A sinistra la dendrobates auratus : è tra le specie 
più ricche di varietà cromatiche e taglie.
A destra la dentrobates azureus: misurano dai 38 ai 45 mm, 
sono inconfondibili per la colorazione blu con o senza macchie nere.


Dendrobates imitator che rappresenta la razza base di questa specie di anfibi. 
Ha il corpo centrale arancio e le zampe verdi.

E' stato davvero uno spasso dipingerle...e hanno riscontrato un gran successo tra i bambini che me ne hanno chieste ...di tutti i colori :)
 

martedì 6 settembre 2011

Bienvenida in Mexico

"Una lucertola? No, una lucertolona... anzi, un'iguana!"


E' lei che mi ha accolto al mio arrivo in America Latina, dove prosegue il viaggio virtuale alla scoperta della fauna locale. Sembrava felice di vedermi, quasi sorridente... Contrariamente a quanto si dice di questi rettili, a me ha suscitato una gran tenerezza. Ecco a voi qualche altro scatto.





Continuate a seguirmi nelle tappe di questo Continente, 
che si annuncia ricco di colori... e sorprese!